Qualche settimana fa ero al ristorante con alcuni amici e al momento della fatidica scelta del beveraggio la carta dei vini è atterrata – su richiesta massiva dei presenti, ci tengo a dirlo – fra le mie mani. La mia scelta è inevitabilmente caduta su una bottiglia delle mie parti (un corposo Terrano, nello specifico), In un attimo di lucidità pre-alcolica, mi sono reso conto che la scelta era dettata da un misto fra la confidenza verso il noto e (forse prevalentemente) una sorta di volontà di sostegno verso la Patria lontana manco-fossi-in-Nicaragua. Come se la scelta di una bottiglia fosse un contributo alla economia giuliana, insomma. Curiosamente, qualche giorno dopo è stato un altro amico a essere scelto come selezionatore vinicolo, e anche lui ha scelto una bottiglia delle SUE zone (un bel po’ più a Sud).
(la poesia dell’aneddoto finisce qui perché, interrogato in merito, mi ha risposto semplicemente “è bbuono”).
Il pippone iniziale per dire che quella stessa situazione nostalgico-sostenitrice mi prende persino in libreria, quindi quando il mio sguardo è atterrato sul nuovo Maurensig… tac… pensiero (“è goriziano!”) e azione (“lo compro!, quant’è? ha la tessera punti? Ovvio che sì”) sono praticamente concisi.

Che poi, ovviamente con Maurensig si atterra bene. Se per qualche motivo al mondo vi è sfuggita La variante di Lüneburg sfuggita dovete rimediare immediatamente; se poi il tema storico e quello scacchistico vi ha appassionato, vi toccherà anche La teoria delle ombre. Se avete letto tutto Maurensig pagina dopo pagina, anche Il gioco degli dei non vi deluderà: non siamo probabilmente agli stratosferici livelli della Variante, forse siamo un paio di gradini sotto Canone Inverso, ma la storia di Malik Mir Sultan Khan, indiano poco alfabetizzato e quasi-paria divenuto campione di scacchi sullo sfondo di un’Europa sull’orlo della Seconda guerra mondiale, affascina e si fa leggere regalando qualche ora di ottima prosa – diretta, incisiva – e qualche giorno di pensieri sulla caducità del successo e sulla nostra limitata capacità di andare oltre il pregiudizio.
SCHEDA LIBRO
Autore: Paolo Maurensig
Titolo: Il gioco degli dei
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 200
ISBN: 978-8806240745
Prezzo (Amazon.it, clicca per 15% sconto): cartaceo copertina flessibile: € 14,95; eBook: € 9,99