Ecco come sancire definitivamente il mio “essere avanti”: l’autunno è iniziato da poche ore e io ho affrontato la lettura di Un inverno color noir, raccolta di racconti che – facile intuirlo – ha come sfondo i toni malinconici e a volte amari della più fredda stagione dell’anno. L’antologia è a cura di Marco Vichi (il che costituisce garanzia) e contiene scritti tra gli altri scritti di Gianni Biondillo, Leonardo Gori, Marcello Fois, Andrea Fazioli, Bruno Arpaia. Serve altro?

Come sempre, nei periodi in cui – per vari motivi che non starò qui ad approfondire – riesco a dedicare meno tempo alla lettura, sono le antologie a di racconti a costituire una vera ancora di salvezza. Che abbiate tempo o meno, qui c’è di che sbizzarrirsi: dal toccante “Novembre” di Marcello Fois, basato su un complesso groviglio emozionale padre-figlio inscenato sulla tomba della madre, allo splendido Elia Contini di Andrea Fazioli, uno di cui leggerei anche le liste della spesa, immaginate un racconto di purissima ambientazione affaristico-calcistica…
Arpaia ci conduce in una Napoli degiovannesca (o è De Giovanni a essere arpaiano?), Biondillo ci regala Ferraro in alcune delle sue pagine più belle ed emozionanti, il Bordelli di Vichi non è il solito commissario ma quasi un cantore. Insomma, una scoperta dietro l’altra.
Non è sempre bianca, la vene. A volte prende i toni scurissimi del noir, prende per mano il lettore e lo fa tremare, indignare, commuovere. Che abbiate o meno un caminetto e una coperta, Un inverno color noir è un consiglio da amico.
SCHEDA LIBRO
Autori: Gianni Biondillo, Giovanni Cocco, Amneris Magella, Elisabetta Bucciarelli, Leonardo Gori, Marcello Fois, Massimo Gardella, Andrea Fazioli, Marco Vichi, Bruno Arpaia, Valerio Valesi
Titolo: Un inverno color noir
Editore: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
Anno di pubblicazione: novembre 2014
Pagine: 327
ISBN: 978-8823510319
Prezzo (Amazon.it, 15% sconto): cartaceo copertina flessibile: € 13,50; eBook: € 9,99
-
8/10
Riassunto
Bianco come la neve, nero come il delitto: è l’inverno in cui s’inoltrano dieci fra i migliori autori noir italiani, mettendo in campo i loro personaggi più amati, dall’ispettore Ferraro al commissario Bordelli, dal commissario Soneri all’ispettrice Vergani. Tra fitte nebbie e pianure brulle sembra quasi inevitabile inciampare sulla scena di un crimine: nel freddo di una stazione ferroviaria, nella piazza deserta di un paese o nelle vicinanze di un campo da calcio.