Torno dopo un bel po’ di tempo all’Action tricolore o tecnothriller nazionale a dir si voglia, nicchia letteraria che meriterebbe ancora più fortuna e che conduce alle nostre latutudini atmosfere e narrative che – per semplificare – abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare grazie a Tom Clancy & co.

Alessio Virdò ha pubblicato “Sfida continua: Una minaccia da neutralizzare” a ottobre 2022, più di due anni dopo “Operazione Silent Caiman“, romanzo di genere che che mi aveva convinto parecchio. Sono un lettore semplice, di quelli che con l’istinto considerano positivamente una certa distanza fra le pubblicazioni. Questo romanzo è la dimostrazione di quello che intendo: rispetto alla sua opera prima, Virdò alza ulteriormente il tiro, allargando ambientazioni e scenari e curando ulteriormente la profondità nella caratterizzazione dei personaggi (e se avete amato Francesco Borghese, sì, lo ritroverete). Frutto evidente di un lavoro accurato (e quindi prolungato) che non si risparmia in quantità di adrenalina erogata ma che la inquadra in un contesto del tutto realistico, lasciando intravedere incontri di approfondimento, letture, studio.

Credo si tratti di un aspetto caratteristico dell’Action tricolore e dei suoi esponenti: mi rendo conto che il paragone risulterà azzardato, ma così come non si diventa incursori del GOI da un giorno all’altro, ma solo superando fatica-concentrazione-addestramento-dolore, così non ci si improvvisa autori di storie che hanno protagonisti i meno celebrati (in Patria) militari italiani. Si studia, si lavora, si cesella e ci si informa, per poter offrire al lettore un risultato solido, intrigante, persino anticipatore degli eventi quando la lettura di momenti storici e forze politiche ed economiche lo consentono. E’ quello che, da appassionato, mi aspetto: nessuno spericolato colpo di scena apocalittico, ma una trama che mi porti via per qualche ora. “Sfida continua” mi ha portato via, anche se in un sottomarino si stava piuttosto stretti 🙂

SCHEDA LIBRO
Autore: Alessio Virdò
Titolo: Sfida continua: una minaccia da neutralizzare
Editore: Indipendente
Pagine: 351
ISBN: 979-8366939317

Acquisto (Amazon.it): € 14,99 copertina flessibile, € 3,99 formato ebook

8.5/10

Quarta di copertina

Dopo il primo attentato terroristico perpetrato sul territorio italiano a distanza di anni, gli interessi dell’Italia vengono nuovamente colpiti. A furia di continui attacchi e risposte, l’organizzazione terroristica più potente a livello internazionale decide di puntare al “jackpot”.
La risposta delle Istituzioni però sarà forte, e ancora una volta chiamerà in causa le nostre Forze Speciali.

Rispondi