Anni fa – e non voglio fare il conto per non deprimermi – un collega a cui avevo risolto un problema mi disse “Sei affidabile come l’amico che si ricorda di portare la carta igienica in campeggio”. Era la sua massima interpretazione di fiducia, il suo ritratto di una persona su cui puoi sempre contare, e la considero ancora una delle prime medaglie professionali che mi sia mai appuntato sul petto (e tuttora fra le più preziose). 

(MoglieRiccia in realtà direbbe che mi dimentico nove volte su dieci le chiavi di casa e che anche sugli appuntamenti familiari a brevissimo termine ho dei limiti evidenti, ma non ascoltatela: è l’invidia di chi non ha la Medaglia Della Carta Igienica In Campeggio, tutto lì).

Marco Malvaldi è uno scrittore affidabile (ma non gli regalerò la mia Medaglia della Carta Igienica eccetera): quando compri un suo romanzo, sai sempre che non rimarrai deluso. Vale da quando comprai il suo primo romanzo Sellerio – non era un autore così noto, ai tempi – e cominciai a spacciarlo agli amici consigliandone la lettura e profetizzando (non che ci volesse un mago delle arti oscure) un futuro superbrillante, e continua a valere ancora oggi, che di romanzi sul BarLume (e sul BarLumicino, scopriremo…) se ne contano quindici e nessuno di questi mi ha deluso. Come non mi hanno deluso saggi e romanzi stand-alone, a dirla proprio tutta. 

In “La morra cinese” che un gradevole salto di voce narrante fra Massimo e Alice, che nel frattempo hanno messo al mondo una creatura; c’è la creatura appena citata, che rende le notti dei due un bel po’ provanti tranne quando ha trascorso il pomeriggio con il quartetto di (bis)nonni; c’è uno studente ucciso nel palazzo comunale, una poesia di Leopardi inedita e una nuova amministrazione comunale che tende al braccio teso e rende le discussioni politiche al BarLume (ancora più) infuocate. 

C’è soprattutto la certezza che se hai voglia (o bisogno) di un momento di puro divertimento letterario e di qualche risata, Malvaldi c’è.

SCHEDA LIBRO
Autore: Marco Malvaldi
Titolo: La morra cinese
Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Anno di pubblicazione: 2023
Pagine: 264
ISBN: 978-8838945625

Acquisto Amazon.it (edizione cartacea, € 14,25 – ebook € 9,99): clicca qui

Riassumendo
  • 8/10
    le meraviglie del BarLume - 8/10
8/10

Quarta di copertina

A Pineta è successo qualcosa che nessuno si aspettava, la destra ha vinto le elezioni amministrative, conquistando un feudo rosso più o meno dal 1946. Mentre i Vecchietti si dividono, anche Massimo ha i suoi problemi con la nuova amministrazione

Rispondi