Cose spiegate bene è una collana magnifica, nata dalla collaborazione fra Il Post e Iperborea: si tratta di monografie che possono ricordare un po’ The Passenger (con cui condividono casa editrice e cura maniacale), ma che non riguardano naturalmente un paese o un luogo geografico ma un argomento più generale, sviscerato attraverso contributi a loro volta autoconsistenti.
L’ultimo numero garantisce fin dalla copertina di raccontare come “sta cambiando tutto nei giornali di carta e non, salvo la loro importanza”, ed è uno dei pochi casi che io ricordi di promessa non solo mantenuta, ma ampiamente superata: lo sguardo – verrebbe da dire inevitabilmente – non si limita a sorvolare storia e prospettive del giornalismo nostrano, ma si spinge in giro per il mondo (memorabile il pezzo sul New York Times e quello sui tabloid britannici, ad esempio), cercando di intercettare tendenze e direttrici intraprese dalle aziende editoriali, spinte in particolare dai nuovi strumenti di comunicazione a ricercare non solo nuove fonti di ricavi ma una vera e propria nuova identità.
Pensavo, pochi minuti prima di mettermi alla tastiera, che in casa nostra convivono due esempi diametralmente opposti in questo senso: siamo infatti certamente iscritti alla associazione “Le famiglie bimbe de Il Post” – inevitabile l’abbonamento a sostegno di una delle più belle realtà editoriali italiane – con il suo contorno di podcast (e quante volte ho pensato che potrebbero rappresentare una nuova sezione di Capitolo23), newsletter e Cose spiegate bene. D’altra parte, in soggiorno campeggiano decine di copie della Settimana Enigmistica, realtà a cui “Voltiamo decisamente pagina” dedica ugualmente alcune pagine che gridano resistenza (certo, aiutati da una formula nata già perfetta nel 1932 e sostanzialmente inattaccabile dal web).
Modernità e tradizione, forse voltare pagina a volte vuol dire anche ricominciare dalla prima pagina, dal motivo per cui si pubblica un giornale o si avverte la necessità di raccontare una storia.
SCHEDA LIBRO
Autore: Autori vari
Titolo: Voltiamo decisamente pagina
Editore: Iperborea
Collana: Cose spiegate bene
Anno di pubblicazione: 2023
Pagine: 320
ISBN: 978-8870918502
Acquisto: Amazon.it (15% sconto): cartaceo € 18,05
Riassumendo
-
8.5/10
Quarta di copertina
Molte cose stanno cambiando nel giornalismo, nei giornali, e anche nei lettori: è un periodo intenso e critico per l’informazione italiana e mondiale, presa in mezzo tra un ruolo che non è mai stato così prezioso per il funzionamento e la crescita delle democrazie e un inizio di secolo che ne ha scompigliato la sostenibilità economica. C