E’ che mi rendo conto che ogni volta scrivo “il miglior Dortmunder della serie”, ma poi ne trovo (faticosamente) un altro, lo affronto, passo ore intense a leggere, rispondo alle domande di chi mi sta attorno e mi chiede perché rido, finisco, mi metto alla tastiera e scrivo “il miglior Dortmunder della serie”. Fino al prossimo.

(che poi, prossimo… Mi rendo conto con raccapriccio di essere arrivato all’ottavo volume, Wikipedia ne enumera un totale di sedici ma di alcuni non fornisce evidenza di edizione e traduzione italica. Non ho ancora indagato, come i bambini che chiudono gli occhi per non vedere, ma temo di non essere molto lontano dal salutare Dortmunder per sempre, e la cosa non mi fa star bene). 

In “Meglio non chiedere”, Dortmunder è alla ricerca di… un femore. Certo, non si tratta di un osso qualunque: è una reliquia, un prezioso reperto capace di mutare gli scenari geopolitici di due paesi lontani e nati dal frazionamento dell’Europa Orientale. E che siano la Tsergovia o il Votskojek a vedersi attributo lo stato di nazione partecipante all’ONU dipende infatti (anche) dal parere di un arcivescovo che non potrà che favorire il paese in possesso della preziosa reliquia. 

Il resto è noto: la tradizionale sarabanda di piani perfettamente studiati e ovviamente destinati a fallire per un minuscolo contrattempo, l’ironia di dialoghi perfettamente calibrati fra personaggi di diversa estrazione sociale e culturale (“Cos’è che ha detto? Cos’è un paradosso?” “E’ un prodotto tipico dell’Europa dell’Est”) ma accomunati da un certo tipo di cuore, con la gradevolissima sorpresa di un coinvolgimento ancora più personale di Dortmunder, rapito e imprigionato per qualche giorno dagli odiosi sgherri del Votskojek. 

Non spoilero, ma la nottata a testare i sistemi di sicurezza della villa e la messa in scena per la risoluzione finale valgono ogni centesimo speso per l’acquisto. 

 

SCHEDA LIBRO
Autore: Donald E. Westlake
Titolo: Meglio non chiedere
Editore: Marco Tropea
Collana: Le gaggie
Anno di pubblicazione: 1997 (prima edizione 1984)
Pagine: 302
ISBN: 978-8843800872

 

Riassumendo
  • 8/10
    Dortmunder al suo meglio - 8/10
8/10

Quarta di copertina

John Dortmunder, artista del crimine e ladro di onorevole carriera, ne ha viste tante e tante ne ha fatte. Ma questa volta l’incarico che ha accettato è davvero strano: si tratta di recuperare un femore.

Rispondi