Cominciamo con il fare i complimenti ai tipi di Einaudi: T Le mie amate T-shirt di Haruki Murakami è un prodotto editoriale perfetto, elegante, magnificamente impaginato al punto da diventare (non ne ho dubbi) un vero e proprio oggetto da collezione.
Ecco, appunto, collezione: la passione di Murakami per i vinili era certamente nota, meno conosciuta – almeno dal sottoscritto – quella per le T-shirt: non ho avuto la fortuna di intercettare gli articoli pubblicati su Popeye in cui lo scrittore giapponese più volte vicino al Nobel raccontava la storia dei capi della sua collezione (in effetti, potrebbe essermi sfuggita essendo Popeye una “Japanese men’s fashion magazine”…). Questa che ci viene proposta da Einaudi è, a tutti gli effetti, una raccolta di quelli articoli, arricchita da una componente iconografica perfetta e da una magnifica carta, adattissima all’occasione. Ne avrà un po’ fatto le spese il prezzo di copertina ma da questo punto di vista vale davvero quanto uscirà dal vostro portafoglio.
Poi c’è il contenuto, e qui va detto chiaramente: devi essere davvero un lettore ferreo di Murakami per goderti il testo e (temo, perché io lo sono) anche per trovarlo interessante. Si percepiscono le luminosità oniriche della poetica murakaniana come squarci tra le nuvole, ma sono proprio un po’ da ricercare e non credo possano soddisfare chi non ha amato alla follia ogni sua pagina, per intendersi. Per tutti gli altri, il rischio è quello di trovare il libro come minimo didascalico, con alcuni accenni a storie che potrebbero essere veri e propri romanzi ma che non si sviluppano e vengono abbandonati lì, persino dichiarando che “questa è un’altra storia”.
Temo sia il limite di questo tipo di raccolte di testi nati per un altro scopo, pubblico, intenzione. E comunque io ho un sacco di t-shirt più belle di quelle di Murakami, sì.
SCHEDA LIBRO
Autore: Haruki Murakami
Titolo: T – Le mie amate T-shirt
Editore: Einaudi
Collana: Frontiere
Pagine: 200
ISBN: 978-8806251826
Acquisto: Amazon.it, 5% sconto (cartaceo € 19,95 – ebook € 9,99)
Riassumendo
-
7/10
Quarta di copertina
Quasi tutti sanno che Murakami è un avido ascoltatore di musica, un determinato collezionista di dischi – possiede oltre diecimila vinili – o che è un patito della corsa. In pochi, però, sono a conoscenza di un’altra sua speciale e curiosissima passione: le T-shirt! Sì, perché le magliette sono il capo d’abbigliamento che Murakami preferisce indossare in assoluto, e nel corso degli anni ne ha accumulate così tante che oggi il grande scrittore giapponese può vantare una vera e propria collezione