Seguito del fortunato The Circle, il nuovo romanzo di Dave Eggers è una affascinante immersione distopica in un futuro dominato dalla tecnologia che riporterà alla memoria di tanti i più memorabili episodi di Black Mirror. Atmosfera, eventi, contesto sociale e politico di The Every vi causeranno gli stessi identici brividi.
Di più: non riuscirete più a guardare (o almeno, non riuscirete a guardare per qualche tempo, ho appena terminato la lettura) tutti gli aggeggi tecnologici che ci hanno migliorato la vita e che potete abbracciare con uno sguardo anche solo dando un’occhiata in giro: in ognuno di essi c’è un The Every in nuce.
Il romanzo racconta di Delaney e del suo (generoso) tentativo di sabotare The Every, gigante della tecnologia nato dalla fusione fra The Circle (il ben-più-di-un-social-network dell’opera precedente) e il più grande e-store del mondo (nella finzione, la Giungla, e ogni riferimento è certamente voluto). Delaney ha osservato con orrore The Every divenire ogni giorno più pervasivo e fare incetta di dati (dai vostri device) e di aziende (dal mercato) per diventare umanamente onnipotente. Come provare a far implodere una potenza del genere? Semplice, provando ad estremizzarlo, lavorando all’interno e proponendo idee di controllo dei cittadini (consumatori) sempre più radicali fino a scatenare una prevedibile rivoluzione di protesta che… non arriverà mai (non è uno spoiler, è tema dominante della trama stessa).
Provate a immaginare il vostro smartwatch condividere i dati raccolti con una entità terza che può spulciare anche i vostri fascicoli sanitari e gli acquisti fatti in farmacia; immaginate Alexa o Siri perennemente in ascolto captare il vostro interesse per un nuovo mercato in crescita e condividere il tutto con una agenzai di head hunting (e con l’attuale datore di lavoro…); pensate a una app che identifichi nel vostro vagone della metropolitana gli sconosciuti che avete incrociato, e li classifichi per pericolosità (dato di origine: fedina penale), reddito (fonti catastali), propensione all’amicizia o alla solitudine (tutti i social in una occhiata). Ecco, è questo il mondo in cui vi trascinerà The Every, ed è una bellissima, sconvolgente, divertente, terrificante lettura.
P.S. NON serve aver letto The Circle per restarne affascinati.
SCHEDA LIBRO
Autore: Dave Eggers
Titolo: The Every
Editore: Feltrinelli
Collana: I narratori
Anno di pubblicazione: 2022
Pagine: 544
ISBN: 978-8807035159
Acquisto: Amazon.it (15% sconto): cartaceo € 21,85, ebook € 12,99
Riassumendo
-
8.5/10
Quarta di copertina
The Circle, il più grande motore di ricerca/società di social media del mondo, si fonde con “La giungla”, il sito di e-commerce che domina il pianeta, e creano un nuovo ricchissimo monopolio: The Every. Delaney Wells è stata assunta da poco a The Every. Ex guardia forestale e parecchio scettica riguardo ai trionfi della tecnologia, con il suo fascino si è fatta strada con un obiettivo in mente: sconfiggere l’azienda dall’interno.