Lampa Lampa di Lello Gurrado

Lampa Lampa di Lello Gurrado

 

Il Gambia è il più piccolo dei paesi africani, completamente circondato dal Senegal salvo lì dove il fiume omonimo di tuffa nell’oceano: inevitabilmente, la letteratura gambiana non offre esattamente una vasta scelta di libri tradotti in lingua italiana e, per  il mio giro del mondo letterario, ho dovuto ripiegare sul “Gambia come ambientazione”. 

Lello Gurrado racconta la storia di Sulley, un giovane gambiano scomparso durante il viaggio verso l’Europa, e di suo padre, che ha deciso di inseguirne le tracce intraprendendo lo stesso percorso. Ad aiutare il padre di Sulley nel ripercorrerne le orme c’è un particolare che distingue il figlio da ogni altro migrante: una maglietta di Messi, capitata chissà come fino in Gambia, indossata con fierezza e amore da un giovane che confidava di trovare fortuna nel Vecchio Continente, magari anche attraverso le sue doti calcistiche. Ed ecco allora che quella casacca del Barcellona diventa una bussola attraverso cui provare a scoprire dove sia finito Sulley e se il suo viaggio si sia interrotto in una delle mille tragiche peripezie che attendono i migranti dall’Africa subsahariana.  

Io non ho una maglietta di Messi (però ne ho una alabardata di Della Rocca, omaggio di un’amica). Soprattutto, non so e non posso nemmeno lontanamente immaginare cosa possa voler dire intraprendere quel viaggio, mettendo in conto – fin dalla partenza – che potrebbe concludersi con la morte. E forse oggi ce ne siamo anche dimenticati un po’, concentrati – come è umano, eppure triste, che sia – in altre tragedie. Gurrado me lo ha ricordato, con un romanzo lieve, che qualcuno potrebbe persino definire ingenuo, che non si eleva alla tragicità di altri volumi sullo stesso tragico tema eppure rimane lì dentro, a ricordare. 

 

SCHEDA LIBRO
Autore: Lello Gurrado
Titolo: Lampa Lampa
Editore: Epochè
Collana: –
Anno di pubblicazione: 2007
Pagine: 137
ISBN: 978-8899865146

Acquisto: Amazon.it (€ 13,30, cartaceo copertina flessibile)

PROGETTI

Giro del mondo letterario: Gambia

Riassumendo
  • 6.5/10
    Un viaggio, una speranza - 6.5/10
6.5/10

Quarta di copertina

Sulley un giovane del Gambia, il paese più piccolo dell’Africa parte per raggiungere Lampedusa (quella che i migranti chiamano Lampa Lampa) e di lì proseguire verso l’ Europa.

Alfonso d'Agostino

Articoli correlati

Rispondi

Read also x