Racconti dei mari del Sud di Jack London

Racconti dei mari del Sud di Jack London

 

La lettura di questa raccolta di racconti di Jack London è, in fondo, la cronaca di una sconfitta: dopo qualche mese passato a spulciare siti web e librerie antiquarie, ho dovuto rassegnarmi all’evidenza: se volevo fare un passo avanti nel progetto del Giro del mondo letterario, l’unica chance era quella di accontentarsi di un libro ambientato nelle Fiji abbandonando – come mi era capitato per Andorra – l’ambizione di appoggiarmi a uno scrittore locale.

Vabbè, poteva andare peggio: per spuntare anche l’arcipelago di 300 isole del Sud Pacifico, mi sono fatto accompagnare da un uomo, un viaggiatore, un narratore. E, terminata la lettura, davvero non saprei in quale ordine mettere le tre definizioni. 

Lasciando per un attimo sullo sfondo i racconti – uno dei quali, Dente di Balena, ambientato proprio a Viti Levu, una delle isole più grandi dell’arcipelago delle Fiji – sono due le cose che mi hanno colpito della narrazione di London: la prima, magari banalotta ma prorompente, è la fortissima drammaticità che si avverte. Ho sempre avvertito London come uno scrittore adattissimo per un pubblico giovane, direi quasi per accostare alla lettura una certa fascia d’età; ecco, magari lascerei fuori dalla lista questi racconti che profumano di durezza, crudeltà, persino tragicità. 

L’altro aspetto che mi è rimasto dentro è una di quelle suggestioni letterarie che a volte ti passano nella mente mentre leggi: l’impressione che ho avuto è quella di un London che ha viaggiato nel senso più alto e profondo del termine. Uno che si è immischiato con i luoghi che visitava, con la sua popolazione, cercando di comprenderne storia e difficoltà, partendo da una conoscenza più possibile profonda per poter scatenare la fantasia. 

Da un profondo aggancio con il reale alla narrativa: in effetti, per il viaggio alle Fiji potevo scegliere di peggio. 

 

SCHEDA LIBRO
Autore: Jack London
Titolo: Racconti dei Mari del Sud
Editore: Rizzoli
Collana: –
Anno di pubblicazione: 2002 (prima edizione 1911)
Pagine: 186
ISBN: 978-8817127851

Acquisto: Amazon.it : tutto Jack London

PROGETTI

Giro del mondo letterario: Fiji

Riassumendo
  • 7/10
    Racconti dei Mari del Sud - 7/10
7/10

Quarta di copertina

La magia del mare, la crudeltà dell’uomo, la purezza incontaminata della natura, il piacere dell’avventura, il coraggio e la viltà, l’onore e l’emarginazione, vincere ed essere sconfitti: tutto il mondo di London in 14 racconti.

Alfonso d'Agostino

Articoli correlati

Rispondi

Read also x