Recensione romanzo Leone di Paola Mastrocola

Recensione romanzo Leone di Paola Mastrocola
26 Gen 2019

E’ già qualche giorno che ho sfogliato l’ultima pagina di Leone, ultimo romanzo di Paola Mastrocola, e mi rendo conto di due cose: non ho ancora scritto due pensieri sulla lettura (e possiamo attribuirlo agli impegni degli ultimi giorni) e, soprattutto, non mi è capitato di raccontarne agli amici. Il che, per un libro che mi ha convinto, è anomalo.

(la trama)

Credo che in fondo dipenda da una sorta di intima riservatezza che in fondo è quanto viene narrativamente smentito nel romanzo: Leone è infatti un bambino di sei anni che, senza aver fatto catechismo o vissuto una realtà particolarmente intrisa di religiosità, comincia pubblicamente a pregare. Proprio in modo eclatante: si ferma in mezzo alla strada e recita un Credo, si blocca all’uscita di un negozio e si inginocchia in un’Ave Maria, eccetera. Seguono l’imbarazzo infinito della madre, un certo bullismo a scuola, una sorta di emarginazione sociale.

leone paola mastrocola

Ma superando la trama – che affascina, avvolge, intriga con una delicatezza di grande scrittura – sono riuscito solo stanotte a comprendere quale fosse l’aspetto che mi ha colpito profondamente in questo personaggio che mi camminerà vicino per un po’.

Siamo abituati, forse fin da piccini, ad attribuire alla preghiera una dimensione del tutto introspettiva. Nei suoi plateali momenti di dialogo con Gesù, il Leone di Paola Mastrocola è perfettamente (direi clamorosamente) immerso nella realtà, nel quotidiano, nel più preciso presente. Non si astrae, non utilizza la preghiera come momento di fuga o di scommessa. In un certo senso si affida, nel senso più tenero e commuovente del termine, e lo fa con lo sguardo stupito di chi non capisce come si possa vivere altrimenti e di chi per questo non può preoccuparsi di un giudizio sociale: Leone “è”, nel suo momento e nella sua realtà, e tutto ciò che nel romanzo avviene ne è conseguenza. Bellissimo.


Scheda libro

Autore: Paola Mastrocola
Titolo: Leone
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Pagine: 223
ISBN: 978-8806239725
Prezzo (Amazon.it, 15% sconto): ebook: € 9,99 – cartaceo copertina flessibile: € 13,88

Linkografia

Le prime pagine del romanzo in formato PDF (Fonte: Einaudi.it)
Il video di una intervista a Paola Mastrocola (Fonte: Youtube)

8/10

Riassumendo

La bellissima storia di un bambino e delle sue preghiere. Delicato e struggente.

share

Alfonso d'Agostino

Rispondi

Capitolo23