Recensione romanzo The Store di James Patterson

Recensione romanzo The Store di James Patterson
06 Mag 2018

Confesserò che, pur non avendo una particolare predilezione per i thrilleristi statunitensi, avevo riposto qualche speranza in The Store, ultimo romanzo di James Patterson (a cui tra l’altro riconoscevo un credito per essere apparso in due episodi di quella memorabile serie tv che rispondeva al titolo di Castle).

Quarta di copertina e sinossi esplorate online promettevano un solido thriller ambientato in un futuro dominato da un negozio on-line dominatore assoluto delle vendite sul web. Un sito cresciuto così vertiginosamente e divenuto talmente importante nell’economia e nella vita quotidiana degli americani da poter disporre di una legislazione favorevole sotto ogni punto di vista, esclusione di ogni accenno di privacy incluso. Riconoscete un marchio noto?

Ecco, questa sorta di misto orwelliano-distopico mi è sembrato promettente, e mi son sbagliato di grosso…

the store james patterson

La trama, oltre a presentare alcuni aspetti di incoerenza quasi imbarazzante, si dipana con la stessa prevedibilità di un cartone di Wile Coyote: sai perfettamente cosa sta per accadere, e invariabilmente accade.
In tale contesto, i protagonisti appaiono inevitabilmente scolpiti con una accetta: il buono è buonissimo e in piena difficoltà, il cattivo è orrendamente cattivo al punto da risultare quasi ridicolo e . in queste condizioni narrative – chiedere un colpo di scena che modifichi lo status quo sarebbe troppo. Infatti non arriva, o forse c’è ma solo nelle intenzioni dell’autore: un lettore minimamente scafato avrà già capito un centinaio di pagine prima dove si andrà a parare.

The Store è probabilmente pronto per diventare un filmone: gioveranno effetti speciali, frotte di droni-postini volanti e un paio di attori con la faccia e il fisico giusto, oltre a un buon battage pubblicitario. Ma sul fronte letterario no, non ci siamo affatto

SCHEDA LIBRO
Autore: James Patterson
Titolo: The Store
Traduzione: F. Garlaschelli
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Anno di pubblicazione: settembre 2017
Pagine: 305
ISBN: 978-8830448971

  • 5.5/10
    - 5.5/10
5.5/10

Riassumendo

Leggero come una piuma. E prevedibile.

share

Alfonso d'Agostino

Rispondi

Capitolo23