Recensione romanzo Sfida totale di Mark Greaney e Tom Clancy

Recensione romanzo Sfida totale di Mark Greaney e Tom Clancy
03 Gen 2018

Qualche giorno di vacanza, prime letture in piena rilassatezza, primo romanzo “non impegnato o impegnativo” e, soprattutto, primo dubbio assillante: nel titolo inserisco o meno il nome di Tom Clancy?
A giudicare dalle copertine delle varie edizioni mondiali, non mi pare che gli editori abbiano grossi dubbi in proposito.

tom clancy sfida totale

Sappiamo tutti che il compianto Tom Clancy ci ha lasciato qualche anno fa. Sappiamo altrettanto bene che Clancy ha di fatto inventato un genere, e che smarrirne l’eredità sarebbe commercialmente poco oculato. Dal mio piccolo, muovo una lode a Mark Greaney che – dopo il non indimenticabile Vivo o morto di Grant Blackwood – ha raccolto il testimone e contribuito con cinque romanzi al proseguimento della saga di Jack Ryan.

Sfida totale è un buon romanzo di genere; ritroviamo tutti i personaggi storici della serie e ne riconosciamo perfettamente le caratteristiche. Ryan è il Presidente conservatore che noi tutti vorremmo al posto di quello col ciuffo arancione, Cathy Ryan (poco evidenziata nel romanzo) farà esattamente quello che ti aspetti, a Clark e Chavez offrirei una birra anche domani e Ryan jr. è maturato, ha acquisito spessore, si è liberato di una patina leggermente patinata e piace un bel po’ (il che rassicura un po’ per il futuro). Anche la trama gira ed è particolarmente attuale: un nord-coreano con problemi di stabilità emotiva ha ereditato la nazione, società di intelligence privata operano ai confini con la legalità, i cinesi fanno quello che i cinesi fanno da millenni.

Ancora una volta, l’unica piccola pecca per un amante appassionato è che Sfida totale è un po’ più spy story e un po’ meno romanzo “militare”: mi mancano i campi di battaglia (persino quelli di Potere esecutivo), soprattutto mi manca molto la componente aeronautica e confido un giorno di poterci rimettere le pupille sopra.

Ma Sfida totale scorre, e scorre come un fiume in piena: come spesso capita in romanzi del genere hai l’impressione di un finale un po’ “tirato lì”, ma è (appunto) una impressione dettata dall’accelerazione degli ultimi capitoli, quando le tessere finiscono al loro posto e devi soltanto andare avanti a voltare pagine e a fare il tifo.

SCHEDA LIBRO
Autore: Mark Greaney e Tom Clancy
Titolo: Sfida totale
Traduzione: A. Russo
Editore: Rizzoli
Collana: Rizzoli Best
Pubblicazione: novembre 2017
Pagine: 600
ISBN: 978-8817097963
Prezzo (Amazon.it, 15% sconto): cartaceo copertina rigida: € 18,70; eBook: € 9,99

  • 7.5/10
    - 7.5/10
7.5/10

Riassunto

Un buon Tom Clancy che non è Tom Clancy. complessivamente soddisfacente.

share

Alfonso d'Agostino

Rispondi

Capitolo23