Ci sono personaggi di cui non si è mai parlato molto, e altri di cui si è detto proprio poco. Ora, io non so a quale delle due categorie possa appartenere la figura di Giorgio Ambrosoli: da convinto sostenitore della tesi che per capire il presente bisogna scaraventare l’occhio sul passato prossimo, su Ambrosoli avevo letto e visto molto (compreso il bel film “Un eroe borghese”, diretto da Michele Placido nel 1995).
In ogni caso, ne sono ancora più convinto dopo aver concluso la lettura de “La scelta“, biografia a fumetti del curatore fallimentare della BPI: di Giorgio Ambrosoli non si parlerà mai abbastanza.

In primis, va riconosciuto a Gianluca Buttolo e alla sua matita la capacità di regalarci un’opera preziosa, arricchita da un bianco e nero particolarmente suggestivo e da alcune tavole che sono dei veri e propri quadri, nella migliore tradizione illustratrice italiana. Non sono uno che si sorprende facilmente, in particolare con delle pagine stampate in mano, ma devo ammettere la commozione per le ultime tavole e la meraviglie per le prime due di pagina 100: bellissime.
Ulteriore nota di merito per l’idea di intrecciare la cronaca italiana con la storia di Giorgio Ambrosoli attraverso tavole “riassuntive” di un intero anno che aiutano a calare perfettamente nella sua cornice storica l’attività dell’avvocato: è grazie a questi particolari e a un efficace riassunto della storia patria che si riesce a cogliere in pieno la natura davvero eroica di Ambrosoli. Il pericolo era evidente, annunciato, percepito chiaramente: chi si posizionava sulla strada del dovere e andava contro un sistema affaristico-finanziario intrecciato con la politica e le organizzazioni mafiose andava fatto tacere, ad ogni costo.
Per coltivare la memoria e lasciare che quella voce gridi ancora, ben venga anche un fumetto: sulla scia del “Becco Giallo” e delle sue realizzazioni a metà tra illustrazione e cronaca recente del nostro paese si inserisce questo volume dal tratto delicato, intenso, definitivo. Complimenti davvero.
SCHEDA LIBRO
Autore: Gianluca Buttolo
Titolo: La scelta – Giorgio Ambrosoli
Editore: Renoir Comics
Anno di pubblicazione: agosto 2015
Pagine: 165
ISBN: 978-8865671221
ACQUISTO
Disponibile dall’8 aprile 2016 con il 15% di sconto su Amazon.it (euro 12,67)
LINKOGRAFIA
Un documentario sulla figura di Giorgio Ambrosoli (Rainews.it)
L’associazione a lui intitolata (Associazione Civile Giorgio Ambrosoli)
-
9/10
Riassumendo...
Una storia esemplare raccontata con testi e disegni esemplari. Cosa volere di più?