Categoria: GIALLI & NOIR

Narrativa leggera, anzi leggerissima
Ok, ok, ho passato la settimana in compagnia di due romanzi di narrativa leggera perché avevo voglia di niente, anzi leggerissima. Nel caso del primo,…

I mercenari di Donald E. Westlake
E’ che poi quando mi prende la scimmia finisco per stabilire un approccio che mi sembri rispondere a una pretesa di scientificità. E siccome…

La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio
Parafrasando le telecronache (e un saggio) del magnifico Flavio Tranquillo, potremmo salutare questo nuovo giallo di Gianrico Carofiglio esclamando: “Altro libro, altro giro, altro…

La città dei vivi di Nicola Lagioia
Con La città dei vivi di Nicola Lagioia ho riscoperto una suddivisione letteraria che non avevo mai sostanziato così chiaramente: ci sono libri che…

Recensione Il Signor Omicidi di Donald Westlake
Terminata la lettura di War di Sebastian Junger e soprattutto de L’inferno di Treblinka di Vasilij Grossman, di cui racconterò una volta superato l’impatto emotivo,…

Recensione Umani di Donald E. Westlake
Ed eccomi qui, a scartabellare disperatamente sul web dopo aver scoperto un mondo. Mentre copio-incollo, apro mille finestre Chrome e scarico articoli pubblicati una decina…

Recensione L’eroe riluttante di Michael Dobbs
Primo buco dell’anno, mi tocca dire: capiterà e ricapiterà, come è normale che sia, ma avevo affrontato questa terza avventura di Harry Jones con una…

Che cosa sa Minosse?
Le penne di Guccini e Macchiavelli promettono sempre meraviglie, mantenendo nel contempo quell’aria letteraria un po’ timida e umile che finisce per farti vivere in…

L’assassino americano di Vince Flynn
L’assassino americano è uno di quei libri che pone delle domande senza risposta. La prima è: ma se basta un singolo eroe americano a sgominare…

Jane va a nord di Joe R. Lansdale
Sarà che è cominciato X Factor ma sono un paio di giorni che mi si affacciano alla mente solo metafore musicali. Mi è successo perfino…