Categoria: GIALLI & NOIR

Recensione L’eroe riluttante di Michael Dobbs
Primo buco dell’anno, mi tocca dire: capiterà e ricapiterà, come è normale che sia, ma avevo affrontato questa terza avventura di Harry Jones con una…

Che cosa sa Minosse?
Le penne di Guccini e Macchiavelli promettono sempre meraviglie, mantenendo nel contempo quell’aria letteraria un po’ timida e umile che finisce per farti vivere in…

L’assassino americano di Vince Flynn
L’assassino americano è uno di quei libri che pone delle domande senza risposta. La prima è: ma se basta un singolo eroe americano a sgominare…

Jane va a nord di Joe R. Lansdale
Sarà che è cominciato X Factor ma sono un paio di giorni che mi si affacciano alla mente solo metafore musicali. Mi è successo perfino…

Noir di Christopher Moore
A questo servono gli amici: a farti cambiare idea. Lo dico senza alcuna esitazione: avevo un problema gigantesco con Christopher Moore, uno di quei problemi…

Il morto in piazza: Martin Bora in Abruzzo
Il paese in cui è ambientata la quinta puntata della saga di Martin Bora, memorabile protagonista nato nella fantasia e dalla penna di Ben Pastor,…

I cerchi nell’acqua di Alessandro Robecchi
Grazie a una complicata serie di ricordi personali abbinati (come capita ai tifosi di minoranze calcistiche) ai relativi campionati, credo di poter identificare temporalmente con…

Il borghese Pellegrino: meraviglia gialla!
Stupido io. Era chiaro come il sole a mezzodì che dopo la botta emotiva di Reality – che ancora risuona nello spazio fra i due…

Il momento di Quo vadis, baby?
La prima volta che ho buttato l’occhio su Quo vadis, baby? era il 2005, ma poi ho scoperto che stava per uscire il film “tratto…

L’inverno più nero di Carlo Lucarelli
Non so se sia perché sono passati trent’anni tondi tondi – come quelli dell’omonima guerra innescata nel Seicento da una nuova specialità olimpica, il lancio…