Che la prosecuzione del mio giro del mondo letterario nella sua tappa negli Emirati Arabi Uniti non sarebbe stata facilissima era un dato di fatto a cui mi ero presto rassegnato. In realtà, è andata meno peggio del previsto grazie a Perle dagli Emirati, una raccolta di racconti pubblicata da Jouvence nel 2008 a cura di Isabella Camera D’Afflitto e Maria Avino.

copertina perle degli emirati

Ad aiutarmi nell’approccio a una realtà davvero lontana da me è stata certamente la forma narrativa: nel racconto – e qui ce ne sono di brevissimi – sono riuscito a non perdermi eccessivamente nei nomi dei personaggi. E’ un mio limite, già sperimentato nella lettura de Le Mille e una notte (in corso tipo da due anni…) e di una certa letteratura giapponese. Non ce la faccio, è più forte di me, le mie cellule celebrali si rifiutano di associare una serie di fonemi non riconosciuti ad un personaggio.

Se aggiungiamo che la letteratura degli EAU è davvero di nascita recente, c’erano tutte le premesse per un disastro. E invece, compiendo probabilmente una operazione mentale scorretta quanto banale, mi sono scoperto a ricercare nei testi di questi autori (non chiedetemi un nome che sia uno, again) tematiche di carattere sociale che – fatte le debite distinzioni fra realtà così differenti – non ho trovato poi così lontane dalle nostre tradizionali corde.

Si respira certamente un’aria diversa, figlia dell’improvvisa accelerazione storica vissuta ad Abu Dhabi e dintorni, ma è in qualche misura commuovente che temi come la libertà d’espressione, l’immigrazione, la solitudine e (inevitabilmente) la morte tocchino allo stesso modo ogni essere umano a prescindere dalla latitudine in cui si dota di penna o di tastiera e scrive.

Non so se ricorderò Perle degli Emirati, certamente non sarà il primo libro che mi verrà in mente di consigliare a un amico. Ma resterà certamente la sensazione che mi ha lasciato scoprire, ancora un volta, che non è l’esser dotati di pollice opponibile a renderci uguali e diversi nello stesso meraviglioso istante.

SCHEDA LIBRO
A cura di: Isabella Camera D’Afflitto e Maria Avino
Titolo: Perle degli Emirati
Editore: Jouvence
Collana: Narratori arabi contemporanei
Pagine: 148
ISBN: 978-8878014107
Prezzo (Amazon.it, 15% sconto): cartaceo copertina flessibile: € 13,60

PROGETTI
Giro del mondo letterario
Tappa precedente: El Salvador
Prossima fermata: Eritrea

Rispondi