Racconti dagli Emirati Arabi Uniti

Racconti dagli Emirati Arabi Uniti
03 Gen 2019

Che la prosecuzione del mio giro del mondo letterario nella sua tappa negli Emirati Arabi Uniti non sarebbe stata facilissima era un dato di fatto a cui mi ero presto rassegnato. In realtà, è andata meno peggio del previsto grazie a Perle dagli Emirati, una raccolta di racconti pubblicata da Jouvence nel 2008 a cura di Isabella Camera D’Afflitto e Maria Avino.

copertina perle degli emirati

Ad aiutarmi nell’approccio a una realtà davvero lontana da me è stata certamente la forma narrativa: nel racconto – e qui ce ne sono di brevissimi – sono riuscito a non perdermi eccessivamente nei nomi dei personaggi. E’ un mio limite, già sperimentato nella lettura de Le Mille e una notte (in corso tipo da due anni…) e di una certa letteratura giapponese. Non ce la faccio, è più forte di me, le mie cellule celebrali si rifiutano di associare una serie di fonemi non riconosciuti ad un personaggio.

Se aggiungiamo che la letteratura degli EAU è davvero di nascita recente, c’erano tutte le premesse per un disastro. E invece, compiendo probabilmente una operazione mentale scorretta quanto banale, mi sono scoperto a ricercare nei testi di questi autori (non chiedetemi un nome che sia uno, again) tematiche di carattere sociale che – fatte le debite distinzioni fra realtà così differenti – non ho trovato poi così lontane dalle nostre tradizionali corde.

Si respira certamente un’aria diversa, figlia dell’improvvisa accelerazione storica vissuta ad Abu Dhabi e dintorni, ma è in qualche misura commuovente che temi come la libertà d’espressione, l’immigrazione, la solitudine e (inevitabilmente) la morte tocchino allo stesso modo ogni essere umano a prescindere dalla latitudine in cui si dota di penna o di tastiera e scrive.

Non so se ricorderò Perle degli Emirati, certamente non sarà il primo libro che mi verrà in mente di consigliare a un amico. Ma resterà certamente la sensazione che mi ha lasciato scoprire, ancora un volta, che non è l’esser dotati di pollice opponibile a renderci uguali e diversi nello stesso meraviglioso istante.

SCHEDA LIBRO
A cura di: Isabella Camera D’Afflitto e Maria Avino
Titolo: Perle degli Emirati
Editore: Jouvence
Collana: Narratori arabi contemporanei
Pagine: 148
ISBN: 978-8878014107
Prezzo (Amazon.it, 15% sconto): cartaceo copertina flessibile: € 13,60

PROGETTI
Giro del mondo letterario
Tappa precedente: El Salvador
Prossima fermata: Eritrea

share

Alfonso d'Agostino

Rispondi

Capitolo23