“Sei fuori tempo” avrebbero cantato i Rats, prima del Liga ma su testo del cantautore emiliano
…il cuore che bruciava
e poi correvo come un matto
tutti gli altri eran davanti,
cos’è che non va?
Brutta storia dico corro corro
e resto sempre in fondo
sono fuori allenamento
oppure è allenato il mondo?
Certa gente…
riesce solo a dire…
Sei fuoritempo…
E adesso che state canticchiando, vi segnalo il meraviglioso fuoritempismo di Ivan Dolinar, protagonista del romanzo di Josip Novakovich che ho scelto per la tappa croata del mio giro del mondo letterario.
Ivan Dolinar, protagonista del romanzo del croato Josip Novakovich, è un individuo che guarda in faccia gli eventi che lo sorprendono… alle spalle. Non è banalmente “in ritardo”: è “fuori tempo” – appunto – che è un concetto del tutto differente. Sbaglia sponda, è trascinando dallo scorrere della Storia, guarda e non capisce, si concretizza nel riuscire ad essere sempre dal lato sbagliato della strada, contromano in tangenziale, con un SUV su una pista ciclabile. Ivan attraversa tutta la tragica storia dei Balcani essendone inconsapevolmente protagonista: dalle macerie della seconda guerra mondiale alla costituzione della federazione titina, dal crollo dell’ideologia comunista (descritta nella sua onnipotente violazione di ogni libertà umana) al conflitto che ha insanguinato l’area e che tutti ricordiamo con orrore.
Pur non essendo indimenticabile dal punto di vista letterario, La vita fuori tempo di Ivan Dolinar ha qualcosa di Kusturica e qualcosa di Moni Ovadia, in una satira autoironica di alcuni caratteri tipicamente slavi, fino a un finale che non soddisferà tanti lettori ma che è in linea assoluta con lo sfondo candidiano (e non candido) del romanzo.
Nota finale editoriale: i volumi stampati da ISBN sono bellissimi. Adoro le copertine, l’idea del barcode, la costa colorata, la carta e il font un po’ retrò. Adorabile tutto, salvo quel sottotitolo (“Le incredibili avventure di un Forrest Gump croato”) di cui non ho trovato traccia nelle edizioni in altre lingue e che è francamente… uhm… sfortunato.
SCHEDA LIBRO
Autore: Josip Novakovich
Titolo: La vita fuori tempo di Ivan Dolinar
Traduzione: Anna Mioni
Editore: ISBN
Anno di pubblicazione: 2005
Pagine: 256
ISBN: 978-8876380174
Fuori catalogo – Reperibile usato su Amazon.it
PROGETTI
Giro del mondo letterario: Croazia
Precedente fermata: Costa Rica
Prossima fermata: Cuba
-
7/10
Riassumendo
Un romanzo che racconta la Croazia, il nostro vicino ignorato, in modo vivido, tragico e leggero.