Recensione Un giorno di festa di Enrico Pandiani

Recensione Un giorno di festa di Enrico Pandiani
17 Mar 2018

Un giorno di festa di Enrico Pandiani mi ha atteso per quasi un semestre pazientemente: era lì, ogni tanto mi lanciava uno sguardo, mai implorante e mai teso alla commozione. Neppure eccessivamente duro, nonostante Les italiens: semplicemente, mi osservava come chi sta facendo un lungo giro ma tanto sai che poi finirai lì, e toccherà a lui.

Non avessi aspettato il cambio del calendario e i botti di Capodanno, avrei probabilmente decretato Un giorno di festa tra le migliori tre letture thrilleristiche del 2017; non importa, siamo a marzo e mi spingo comunque a piazzarlo sul podio dell’ “anno che è venuto” (semicit.).

un giorno di festa

I personaggi di Pandiani conquistano, non c’è niente da fare. Non puoi resistere: non serve a nulla ricordare le prime letture della saga, prepararsi una corazza emotiva e mettere su la faccia di quello che se lo aspettava. C’è qualcosa che tocca profondamente le mie corde cardiache, che mi fa sospirare-ridere-preoccuparmi-arrabbiarmi nel corso della lettura. Sarà la mia biografia, sarà la scrittura immaginifica, boh, non so. Mi arrendo e mi emoziono sempre un po’.

Alle prese con la probabile organizzazione di un attentato terroristico e colpiti negli affetti più cari, Les italiens indagano e scoprono, si sorprendono e si indignano, affiancano l’ormai mitologico Mordenti in un giallo dalla trama solidissima, dove anche il sentimento trova la sua giusta collocazione. Ambientazione e storia sono purtroppo attualissimi, espliciti i riferimenti alla recente storia parigina insanguinata dalla follia omicida, meno scontata la risoluzione dell’intrigo. Insomma, a me è volato via, senza alcuna pausa e con la voglia di avere un altro Pandiani lì, pronto sul comodino a guardarmi in attesa…

SCHEDA LIBRO
Autore: Enrico Pandiani
Titolo: Un giorno di festa. Un romanzo de «Les italiens»
Editore: Rizzoli
Collana: Nero Rizzoli
Pubblicazione: settembre 2017
Pagine: 306
ISBN: 978-8868366988
Prezzo (Amazon.it, 15% sconto): cartaceo copertina flessibile: € 15,30; eBook: € 9,99

share

Alfonso d'Agostino

Rispondi

Capitolo23