L’isola dei cacciatori di uccelli di Peter May

L’isola dei cacciatori di uccelli di Peter May
18 Feb 2018

Se vi aspettate – un po’ come facevo io – un semplice giallo con una ambientazione diversa dal solito e ricca di fascino, resterete certamente sorpresi: L’isola dei cacciatori di uccelli è tanto, tanto di più.

l'isola dei cacciatori di uccelli

Certo, come in ogni buon giallo che si rispetti c’è una vittima, orribilmente squartata in un capanno sulla spiaggia di una delle Ebridi scozzesi: è un morto che la piccola popolazione dell’isola non rimpiange più di tanto, con un passato da bullo e un presente di risse e denunce più o meno credibili. E come in ogni buon romanzo di genere, c’è un ispettore, inviato da Edimburgo per la sinistra somiglianza fra le modalità del delitto e un omicidio occorso nella capitale. Un detective che ha un’arma (e un problema) in più: è originario proprio di quell’isola, e per lui l’indagine si trasforma inevitabilmente in un tuffo nel suo passato e in una sorta di mesto ritorno a casa.

E poi – come si confà ai buoni romanzi – c’è un’ambientazione al limite dell’eccezionale: l’isola, battuta dai venti del nord e raramente illuminata da un fioco sole, è un perfetta metafora climatica che avvolge e trasporta il lettore, impigliato fra scogli, maree, picchi inaccessibili e casolari abbandonati.

In questo contesto, Peter May costruisce un giallo che è anche romanzo di formazione: la storia dell’indagine si mescola sapientemente con i ricordi d’infanzia, fra un amore (splendido) di decenni e segreti inconfessabili. La trama si dipana quindi su due fili intrecciati eppure distanti nel tempo, senza perdere nemmeno un briciolo di coerenza e senza che l’alternarsi dei tempi narrativi risulti confusa o metta in difficoltà la lettura.

Magistrale, semplicemente magistrale. E sono curioso di vedere come prosegua la trilogia.

SCHEDA LIBRO
Autore: Peter May
Titolo: L’isola dei cacciatori di uccelli
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi. Stile libero big
Anno di pubblicazione: 2012
Pagine: 415
ISBN: 978-8806204907
Prezzo (Amazon.it, 15% sconto): cartaceo copertina flessibile: € 17; eBook: € 8,99

LINKOGRAFIA
Una anteprima del romanzo in formato PDF (Fonte: Einaudi.it)
Sul sito dell’autore: le mappe dell’isola, le fotografie che lo hanno ispirato, la pronuncia gaelica dei nomi e molto altro (Fonte: Sito ufficiale di Peter May)

share

Alfonso d'Agostino

Rispondi

Capitolo23
Assign a menu in the Left Menu options.