Recensione raccolta Un anno in giallo

Recensione raccolta Un anno in giallo
21 Gen 2018

Mi son detto: “bello! la tradizione annuale della raccolta dei migliori giallisti Sellerio raccolti in un unico volume è rispettata! Compro Un anno in giallo e me lo sparo nelle vacanze di Natale!”

Immaginavo la “solita” (e graditissima!) raccolta ma una volta atterrato sul divano ho scoperto la novità: ogni autore (e le firme sono di livello altissimo, as usual) ha scelto un mese del calendario e ha ambientato la sua storia in quell’arco temporale. E allora mi è venuta un’idea fulminante: leggerne davvero uno al mese e raccontarlo qui, un pezzetto alla volta, cercando di farlo godere al prossimo come me lo stavo godendo io. Non è una grande iniziativa?

Ecco, appunto, una di quelle splendide iniziative che si scontra con la realtà: terminato “Gennaio” (uno splendido Moltalbano con inizio fulminante, Livia invecchiata a cavallo di una scopa…), mi son reso conto che fermarsi lì era praticamente impossibile. Anche perché il mese successivo era rappresentato da Savatteri e dal suo Saverio Lamanna, e già si prospettavano il biblioterapista di Stassi (Aprile) e i vecchietti del BarLume a maggio. Come resistere?

un-anno-in-giallo

Impossibile, appunto. Motivo per cui ho attraversato giugno (il mio mese, grazie a Robecchi per averlo fatto diventare uno dei racconti più riusciti dell’intera raccolta), settembre (con l’ispettore Delicado di una sempre ottima Gimenez-Bartlett alle prese con una ex compagna di scuola) e via fino a dicembre, con il solito immenso Manzini a regalarci una perla di Schiavone che – benché influenzato, rottura di ottavo livello nella sua personalissima scala – riuscirà a guidare telefonicamente i fidi collaboratori alla soluzione del caso. Applausi.

Io, come sempre, non me la farei sfuggire. Proprio no, anche solo per i divertenti occhiolini fra un racconto e l’altro, fra un personaggio e l’altro, che si rimbalzano – di pagina in pagina – promettenti incroci narrativi da sviluppare, mi auguro, in collaborazioni future.

SCHEDA LIBRO
Autore: Simonetta Agnello Hornby, Esmahan Aykol, Andrea Camilleri, Gian Mauro Costa, Alicia Giménez-Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Santo Piazzese, Francesco Recami, Alessandro Robecchi, Gaetano Savatteri, Fabio Stassi
Titolo: Un anno in giallo
Editore: Sellerio
Collana: La memoria
Pubblicazione: novembre 2017
Pagine: 532
ISBN: 978-8838937125
Prezzo (Amazon.it, 15% sconto): cartaceo copertina flessibile: € 13,60; eBook: € 9,99

share

Alfonso d'Agostino

Rispondi