Recensione romanzo Soldati di Salamina di Javier Cercas

Recensione romanzo Soldati di Salamina di Javier Cercas
09 Ott 2017

Mi toccherà essere un bel po’ meno prolisso del solito: scrivo con una mano solo e con un braccio destro simil-ingessato a causa di una rovinoso caduta durante la pratica di uno sport estremo (il calcetto fra 40enni). Radio rotto (sia AM che FM…), ulna scheggiata, frantumato un ossicino di cui non ricordo troppo bene il nome (scafoide) ma che, a dispetto delle dimensioni, rompe un bel po’ i maroni.

Di positivo c’è che se è vero che riesco a scrivere lentamente, con il libro giusto in mano leggo velocemente. E Soldati di Salamina, romanzo (racconto reale) dello spagnolo Javier Cercas inserito nella lista dei 1001 libri da leggere a tutti i costi, è un libro che si legge rapidamente e con gran diletto.

soldati di salamina

Cercas racconta le indagini di un giornalista – evidente alter ego dell’autore – sulla storia di Rafael Sánchez Mazas (scrittore spagnolo di fede franchista, dimenticato nel dopoguerra) e della sua mancata fucilazione. Un episodio romanzesco tratto dalle cronache: sfuggito alla scarica del plotone di esecuzione, Mazas si rifugiò in una boscaglia. Scoperto da un giovane soldato repubblicano, viene graziato dal giovane che – pur fissandolo negli occhi – comunica ai compagni di non aver trovato nessuno.

E’ l’occasione per dare il via a un reportage giornalistico che è riflessione sulla vita, sulla natura umana, sull’eroismo, sulle fedi politiche. Una riflessione tanto più interessante in queste settimane di insensata politica iberica, di posizioni incomprensibili, di mancati dialoghi.

Una storia nella Storia, una memoria nel Ricordo. Soldati di Salamina racconta del lavoro dello storico e del mestiere del romanziere, interroga ciascuno di noi sui concetti di pietà, verità storica, altruismo. Agile, scorrevole, pensante.

SCHEDA LIBRO
Autore: Javier Cercas
Titolo: Soldati di Salamina
Traduzione: P. Cacucci
Editore: Guanda
Collana: Tascabili Guanda
Pagine: 210
ISBN: 978-8823514478
Prezzo (Amazon.it, 15% sconto): cartaceo copertina flessibile: € 8,50; eBook: € 7,99

PROGETTI
1001 libri da leggere
N. 961 – Soldati di Salamina di Javier Cercas
Letti: 88; Da leggere: 913

share

Alfonso d'Agostino

Rispondi