Dirk Gently, investigatore olistico nato dalla penna geniale di Douglas Adams, può essere riassunto efficacemente utilizzando le sue stesse parole:
“Sherlock Holmes diceva che in un’indagine, una volta eliminato l’impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la soluzione. Solo che per me l’impossibile ha pur sempre qualche probabilità di verificarsi”
È questa l’essenza di uno dei romanzi più assurdi, divertenti, improbabili eppure affascinanti su cui vi potrà capitare di mettere gli occhi: “impossibile” è un termine assolutamente improprio in un libro in cui:
– C’è un divano incastrato in mezzo alle scale e una sorta di CAD autoprodotto che cerca di riportarlo a terra
– C’è un cavallo approdato nel minuscolo bagno di un cottage inglese
– C’è un programmatore che traduce i bilanci di società importanti in partiture musicali
– C’è un software predittivo venduto al Pentagono
– C’è un monaco elettronico indeciso se sparare o sparire
– Ci sono alcuni segni di vita extraterrestre. Molti segni di vita, a dire il vero.
– Sono descritti alcuni giochi di prestigio, uno dei quali apparentemente impossibile (appunto) la cui spiegazione è risolta da un marmocchio di sei anni prima di tirare un calcio negli stinchi al protagonista.
Non so se Dirk Gently sia effettivamente uno dei 1001 libri da leggere a tutti i costi. So che mi ha divertito, in alcuni punti attanagliato, in definitiva sorpreso memore e a mio modo complice (come è un lettore, sempre) della genialità di un autore a volte costretto nel recinto degli “scrittori di fantascienza”. Adams è difficile da inquadrare, e Dirk Gently lo dimostra ulteriormente, ma se non avete mai letto nulla, proprio nulla della sua narrativa, di certo vi siete persi qualcosa.
SCHEDA LIBRO
Autore: Douglas Adams
Titolo: Dirk Gently, agenzia investigativa olistica
Editore: Mondadori
Collana: Piccola biblioteca oscar
Pagine: 293
ISBN: 978-8804620839
Prezzo (Amazon.it, 15% sconto): cartaceo copertina flessibile: € 9,35; eBook: € 6,99
PROGETTI
1001 libri da leggere (n. 820)
Letti: 85, da leggere: 916
-
7.5/10
Riassunto
Dirk Gently è il titolare, perennemente al verde, dell’agenzia di investigazione olistica che dà il titolo al romanzo. Fermamente convinto dell’esistenza di una “fondamentale interconnessione di tutte le cose”, è specializzato in casi di gatti scomparsi. Sta proprio inseguendo le tracce di un felino quando incontra un vecchio amico del college, Richard MacDuff, sospettato dell’omicidio del fratello della sua fidanzata, nonché suo capo. Dirk decide di aiutarlo a dimostrare la sua innocenza, e finisce così per essere trascinato in un’avventura surreale e divertente, i cui protagonisti sono un divano irrimediabilmente incastrato sulle scale, un Monaco Elettrico difettoso, il poeta Samuel Taylor Coleridge, una razza aliena estinta e una macchina del tempo.