Robert Capa in mostra a Trieste

Robert Capa in mostra a Trieste
02 Ago 2017

Metti una location da urlo, l’Alinari Image Museum all’interno di uno dei bastioni del Castello di San Giusto a Trieste. Un luogo talmente bello da far apprezzare contestualmente sia l’esposizione che il paesaggio, con gli scorci dell’Adriatico e il panorama sulla città giuliana che si alternano tra immagini e allestimento.

Metti una mostra ottimamente organizzata, con un’ala che espone le immagini potenti di Robert Capa e l’altra che si dedica alla multimedialità: va sottolineato che non si tratta – evviva! – di una esibizione tecnologica fine a se stessa, ma di un vero percorso in cui realtà virtuale (fighi i Gear VR), video, animazioni 3D sono effettivamente di supporto alla scoperta della straordinaria avventura biografica e artistica di uno dei più grandi fotoreporter della storia. Ottimo lavoro, dunque.

Metti infine – ma quale infine! – i bianchi e neri di Capa, di cui tutto è già stato scritto. Immagini che ripetono ogni volta un piccolo miracolo: sai quali sono, le hai già viste, eppure il talento umano di questo straordinario artista non finisce mai di commuoverti, e finisci per rimanere assorto e stupito davanti a uno scatto che già conoscevi è che ciò nonostante ti fa avvertire qualcosa lì, alla bocca dello stomaco e un po’ più in alto a sinistra.

Metti tutti questi elementi e produrrai una gran mostra. Una semplice, intensa, innovativa grande mostra.

Informazioni, indirizzo, orari
Robert Capa in Italia
Alinari Image Museum
Bastione Fiorito
Castello di San Giusto – Trieste
Dal 27 maggio al 17 settembre
Dalle 10.00 alle 19.00
Chiuso il lunedì

share

Alfonso d'Agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.