Recensione romanzo Porte chiuse di Kostas Mondis

Recensione romanzo Porte chiuse di Kostas Mondis
26 Gen 2017

(Sì, sì, lo so che non si può iniziare una frase con una parentesi. Qui siamo addirittura in presenza di un paragrafo che si apre con una parentesi. Di più: per un motivo che vi sarà chiaro subito dopo il punto a capo, l’intera recensione di Porte chiuse – romanzo del cipriota Kostas Mondis – si svilupperà fra due parentesi tonde. E adesso vi faccio vedere perché:

Notato niente? Sì, sono certo di sì. Le parentesi.

Ieri eravamo a cena e la riccioluta che sta correggendo i compiti in classe qui alla mia destra ha usato una di quelle espressioni che rendono perfettamente il motivo per cui l’ho sposata: “Quell’uomo non mi piace tanto perché è uno che vive con troppi punti esclamativi non necessari”. E poi ha aggiunto (semi-cit.): “La punteggiatura è importante”.

E io sono taaaaaanto d’accordo, anche – forse soprattutto – dopo aver completato la lettura di Porta chiuse. Una lettura che mi è parsa immensamente faticosa non tanto per la trama, che in fondo mi ha persino un po’ intrigato: nella voce giovanile dell’io narrante e nel racconto della lotta contro l’occupazione inglese dell’isola ho intravisto tutta la distanza fra sogno e realtà, fra una generosa spinta idealistica e l’irrealizzabilità di un progetto. Il punto è che gli occhi non sapevano esattamente che cosa fare: si aprono queste parentesi che immagino appaiano geniali a qualcuno ma che, per la mia esperienza di lettore, si sono rivelate un ostacolo quasi insormontabile.)

SCHEDA LIBRO
Autore: Kostas Mondis
Titolo: Porte chiuse
a cura di Daniele Macris
Editore: Argo Editrice
Collana: Il pianeta scritto
Pagine: 120
ISBN: 978-8882340368

PROGETTI
Giro del mondo letterario: Cipro
porte chiuse kostas mondis Cipro

share

Alfonso d'Agostino

Comments

  1. Complimenti per l’organizzazione, la precisione e la competenza con cui stai portando avanti questo bellissimo progetto. Sono capitata qui per caso grazie a Google proprio a causa della comunione d’intenti delle nostre letture e mi sono permessa di linkare la pagina con l’elenco dei romanzi già recensiti nel mio blog.
    Buona continuazione e buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.