Un bene al mondo di Andrea Bajani

Un bene al mondo di Andrea Bajani
03 Gen 2017

Ci sono stati anni in cui ho scritto un sacco di lettere non spedite. Aspetta, in realtà è un po’ più complesso di così: all’inizio vergavo lunghissime missive e le piazzavo dentro una scatola di legno che, qualche anno prima, doveva aver contenuto due bottiglie di quello buono. Chissà se era contenta, quella scatola, del suo passato di contenitore di vini pregiati e del suo presente composto da parole indirizzate e non consegnate. Non glielo ho mai chiesto.

Sulla scatola avevo scritto, con un Uniposca rosso che profumava di adolescenziale indelebilità, “Lettere non spedite”. Poi, un paio di anni dopo, con un pennarello nero ugualmente definitivo avevo corretto “non” con “mai”, è quella era diventata la scatola delle “Lettere MAI spedite”. La correzione mi aveva fatto sentire sovranamente intelligente, e un po’ triste.

Scrivevo lettere alla compagna del liceo che mi piaceva un po’ ma non volevo lo sapesse, all’allenatore della mia squadra di calcio che aveva sbagliato formazione, al prof che mi ha stampato ma mi ha fatto amare la lettura, al cantante pavanese che sembrava leggermi dentro, a un amico lontano.

Poi, inevitabilmente, l’inchiostro si è seccato, i pensieri sono diventati confidenze da scambiare al telefono o davanti a uno spitz, muscoli e ossa hanno fatto la loro parte e io ho cominciato a muovermi. Ogni tanto, mi domandavo dove fossero finite quelle parole, se si sentissero sole.

Adesso so. So che si sono mosse fra paese e città, seguendo i binari. So che si sono accucciate vicino a un dolore spelacchiato, facendogli compagnia. So che sono volate di qua e di là, attraverso finestre aperte e portoni chiusi, sfiorando tetti e balconi, piazze e chiese.

Lo so grazie a un romanzo straordinario. Lo so grazie ad Andrea Bajani, che con Un bene al mondo ha raccontato di un Amore, di molti dolori, di vere Vite con una struggente dolcezza e una coraggiosissima trasparenza.

È il mio primo libro dell’anno, e non potevo cominciare meglio.

Un bene al mondo Andrea Bajani

SCHEDA LIBRO
Autore: Andrea Bajani
Titolo: Un bene al mondo
Editore: Einaudi
Collana: i coralli
Pagine: 134
ISBN: 978-8806213152
Prezzo (Amazon.it, clicca qui per 15% sconto): cartaceo copertina flessibile: € 14,03 – eBook 8,99

share

Alfonso d'Agostino

Rispondi