Smash: tennis e letteratura, connubio perfetto

Smash: tennis e letteratura, connubio perfetto
19 Set 2016

Le mie esperienze tennistiche: un dritto decente, un rovescio a due mani altalenante, un passante gratificante, un lob poco efficace che finiva per regalare almeno quattro o cinque smash fattibili all’avversario.

Le mie esperienze di tennis letterario: la biografia di Agassi, mito-mitologico della mia infanzia sportiva, e naturalmente Infinitive Jest, con il suo contorno immaginifico e la soprannaturale capacità di Foster Wallace (ci manchi) di creare veri e propri universi narrativi.

Il tutto, naturalmente, prima di Smash. 15 racconti di tennis, mio primo acquisto dai tipi de La nave di Teseo (altri seguiranno, senza alcun dubbio).

smash

La (bella, semplice) copertina di Smash

L’antologia di racconti che ha accompagnato le mie trasferte in metropolitana negli ultimi giorni mi ha colpito immediatamente per un aspetto: fatte salve alcune (comunque lodevoli!) eccezioni, Smash è una raccolta che vira decisamente all’autobiografico. Sono stati in molti ad approfittare dell’occasione per rispolverare io propri ricordi, antichi o più recenti che fossero: chi meglio riuscì, come Garrone – approdato addirittura ad una delle migliori scuole tennis del globo -, chi ha legato la sua memoria a un momento di comunanza padre-figlio, chi è rimasto colpito da uno di quegli attimi in cui la Storia e lo Sport si incrociano ineluttabilmente.

Da Veronesi alla Stancanelli, da Nesi a Missiroli, da uno splendido Covacich a un ottimo Abbate, Smash riesce nell’impresa di dimostrare non soltanto che si puà fare letteratura con lo sport ma anche – forse soprattutto – che la nostra vituperata narrativa nazionale è più viva che mai.

SCHEDA LIBRO
Autori: Veronesi, Stancanelli, Perroni, Parrella, Nesi, Missiroli, Llera Moravia, Garrone – Albinati, Falco, Covacich, Colombati, Codignola, Brera, Andreose, Abbate.
Titolo: Smash. 15 racconti di tennis
Editore: La nave di Teseo
Collana: Oceani
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 234
ISBN: 978-8893440240
Prezzo (Amazon.it, 15% sconto): cartaceo copertina flessibile: € 15,63; eBook: € 7,99

share

Alfonso d'Agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.