Collera dal mare: imperdibile!

Collera dal mare: imperdibile!
10 Set 2016

L’Italia è sotto attacco: il governo della Nuova Libia, che rivendica da molto tempo la restituzione di una somma pari a un paio di Finanziarie che Gheddafi aveva trasferito nel nostro paese, e di fronte ai tentennamenti politici decide per il colpo di mano: l’invasione di Lampedusa.

Da questa idea nasce Collera dal mare, ultimo romanzo di Francesco Cotti, un autore la cui crescita esponenziale è sotto gli occhi di tutti: se già mi avevano convinto La giusta decisione e Futuro ignoto, con questa sua ultima fatica Francesco mi ha definitivamente conquistato.

collera dal mare

I principali protagonisti sono già noti ai lettori dei precedenti capitoli della saga: Saverio Mora, agente – verrebbe quasi da dire suo malgrado – dei Servizi Segreti italiani, Giovanni Majano, suo responsabile, e una miriade di altri personaggi altrettanto affascinanti, da un carabiniere del GIS in vacanza nel posto più sbagliato alla squadra del COMSUBIN inviata in ricognizione tattica sull’isola occupata, fino alla indimenticabile giornalista a caccia di reportage e di verità.

Collera dal mare è ottimamente scritto, con un ritmo perfetto, una trama avvincente, relazioni e protagonisti disegnati con padronanza narrativa. Non è soltanto un “bel romanzo tecno-thriller”: è proprio un romanzo efficace, in cui le analisi tecniche e i dettagli operativi non sono il fulcro del libro ma una coerente e affascinante cornice. Per intendersi, era dai tempi dei migliori Tom Clancy che non mi divertivo e appassionavo così: risuonano motivi che ricordano “Uragano rosso”, con la stessa capacità empatica di creare situazioni in cui il lettore finisce per aggrapparsi al suo eroe, e a non lasciarlo più.

Poi, certo, non va tralasciato lo scenario disegnato da Cotti e la domanda deve necessariamente porsi: quale è oggi la nostra capacità di reazione? A quali difficoltà andremmo incontro in una crisi bellica di questa portata?

Non abbiamo una risposta sicura, questo è certo. Ma abbiamo un gran bel romanzo con protagoniste le nostre Forze Speciali, la nostra Aeronautica, i nostri Incursori. Vi assicuro che non è poco.

SCHEDA LIBRO
Autore: Francesco Cotti
Titolo: Collera dal mare
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 732
ISBN: 978-1326634476
Prezzo (Amazon.it, 15% sconto): eBook: € 3,52

share

Alfonso d'Agostino

Rispondi