Sotto la pelle: anche no

Sotto la pelle: anche no
04 Set 2016

Cose inspiegabili e incomprensibili:
– Pellè che mima il cucchiaio prima del rigore agli Europei;
– l’interruzione definitiva della serie TV “Castle”;
– Donald Trump candidato alla presidenza degli Stati Uniti;
– “Sotto la pelle” di Faber nell’elenco dei 1001 libri da leggere a tutti i costi.

sotto la pelle

Il romanzo di Faber, che pure avevo apprezzato nel mastodontico “Il petalo cremisi e il bianco”, è tra le prove narrative che mi hanno convinto di meno nella mia storia di lettore. A metà tra un episodio di Visitors e un (memorabile) racconto di Arthur C. Clarke (non hai mai letto La sentinella? Fallo), Sotto la pelle è la storia di Isserley, una aliena non meglio precisata che, dopo essersi sottoposta a una serie di operazioni chirurgiche per renderla umanoide-gnocca, si muove in macchina per caricare autostoppisti bellocci destinati a essere rapiti, mutilati, messi all’ingrasso e bistecchizzati.

L’intenzione – immagino – sarebbe quella di lanciare una veemente protesta contro una serie di poteri forti che hanno determinato e determinano l’allevamento intensivo animale, disastri ambientali a pioggia, capitalismo sulle spalle dei più deboli; potrebbe funzionare, se non fosse che la trama si dipana senza credibili colpi di scena, la protagonista è più fredda di un igloo e genera la stessa empatia, e la vicenda si presenta generalmente ripetitiva, ipnotica, oserei dire noiosa. Aggiungi un finale che sembra un po’ tirato via e hai il perfetto risultato di un libro a mio modo di vedere serenamente evitabile.

Scarlett-Johansson

Scarlett Johansson nella trasposizione cinematografica di Sotto la pelle

Unico aspetto positivo: mi dicono ne sia stato tratto un film (“Under the skin”) con una guardabilissima Scarlett Johansson. Un po’ pochino, temo.

SCHEDA LIBRO
Autore: Michel Faber
Titolo: Sotto la pelle
Traduzione: Luca Lamberti
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
Pagine: 268
ISBN: 978-8806223151
Prezzo (Amazon.it, 15% sconto): cartaceo copertina flessibile: € 10,20; eBook: € 6,99

PROGETTI
1001 libri da leggere
N. 954 – Sotto la pelle di Michel Faber
Letti: 78; Da leggere: 923

LINKOGRAFIA
Il trailer di Under The Skin (Fonte: Youtube)

share

Alfonso d'Agostino

Rispondi