Il mastino dei Baskerville (in TV e non)

Il mastino dei Baskerville (in TV e non)
28 Lug 2016

L’altra sera ci stavamo guardando una trasposizione televisiva moderna di Sherlock Holmes. Non si tratta del simpaticissimo “Elementary” – che pure di tanta fortuna gode tra le mura domestiche di casa d’Agostino – ma di “Sherlock”, serie TV di realizzazione britannica contraddistinta da scelte registiche davvero interessanti e da una splendida fotografia. Che si tratti dell’Holmes più antipatico del millennio è un puro dettaglio, che regala tra l’altro alle vicende – ambientate in una Londra contemporanea- quel qualcosa in più. 

image

La puntata dell’altra sera, guarda un po’, era ritagliata su “Il mastino dei Baskerville”, e mi ha fatto venire voglia di rimettere il naso sul romanzo di Conan Doyle.

image

Narrato as usual dal solido Watson, Il mastino dei Baskerville è uno dei pochi (forse l’unico) romanzo della serie a non essere ambientato a Londra. I nostri eroi sono infatti costretti a una indagine che li trascina in una oscura brughiera, particolare che dona al libro quel non-so-che di gotico che lo rende ancor più singolare. È un Holmes inevitabilmente meno deduttivo e più “fisico”, e lo sviluppo stesso della trama rivela intenti quasi didascalici. All’oscurità della brughiera si contrappone l’anelato ritorno a Londra, e dire che la capitale inglese non doveva certo apparire, in quegli anni, un luogo dorato.

Trattandosi del romanzo a cui Conan Doyle è stato quasi costretto, dopo aver provato a uccidere Holmes causando una mezza rivoluzione, non sorprende che non appaia il più riuscito: il giallo qui si stringe a poco a poco per lasciare uno spazio (probabilmente eccessivo) al moralismo di Watson. Segno dei tempi che non ha influito sul successo del giallo e sulle sue derive artistiche e letterarie: persino Umberto Eco battezzerà Guglielmo da Baskerville il più astuto e investigativo personaggio de Il nome della rosa.

SCHEDA LIBRO
Autore: Arthur Conan Doyle
Titolo: Il mastino dei Baskerville
Editore: Barbera
Collana: Tutto Conan Doyle
Pagine: 175
ISBN: 978-8878992559
Prezzo: € 3,50 (cartaceo copertina flessibile), € 1,99 eBook (mobi epub)

PROGETTI
1001 libri da leggere

share

Alfonso d'Agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.