Da dove vengo io: un grande Simone Sarasso

Da dove vengo io: un grande Simone Sarasso
19 Lug 2016

Meyer Lansky, Bugsy Siegel, Frank Costello e Lucky Luciano: figure della mala americana a metà tra leggenda e realtà, tra il mito e la cronaca nera. Ma non vi sto per introdurre un saggio sulla criminalità d’Oltreoceano degli Anni Venti, oh no no no: vi sto annunciando che Simone Sarasso ha fatto nuovamente centro con Da dove vengo io, e che non vedo l’ora di mettere le mie zampacce sul secondo capitolo della saga.

da dove vengo io simone sarasso

Già, perchè Da dove vengo io è solo il primo tomo di una serie di nove (9!) che romanzeranno la storia della criminalità americana fra il 1901 e il 2001. E siccome il Nostro regala il meglio della sua produzione quando mescola, con una sapienza che ha del miracoloso, storia e fiction (mi siano testimoni le infinite riletture di Confine di Stato, Settanta e Il paese che amo), beh, l’inizio di una nuova serie è un evento da festeggiare con squilli di tromba e raffiche di bicchierini di liquore.

Anni fa, si comincio – grazie ai Wu Ming – a parlare di UNO, acronimo dalla lingua inglese di Unidentified Narrative Objects: si teorizzava di una nuova narrativa (in particolare italiana) in cui il testo non era dfiction e non era realtà, non romanzava la Storia ma non rappresentava un saggio o una inchiesta giornalistica. Ne venne fuori un libro (New Italian Epic, assolutamente intrigante) e una serie di discussioni online che non ho più dimenticato. Da quelle pagine, elettroniche e non, è nata la mia scoperta di Simone Sarasso, ed è stato amore letterario a prima vista.

Da quel piccolo capolavoro che è J.A.S.T alle ultime righe di Da dove vengo io, la capacità di Sarasso di attanagliare il lettore con ritmo serrato, costruzioni sintattiche brevi ed efficaci, trame che fanno l’occhiolino alle nostre conoscenze e ci costringono a ore di navigazione perché “ne voglio sapere di più” rappresentano un unicum nella moderna letteratura del nostro paese. E io faccio sempre molta fatica a farne a meno, quindi… svelti con il secondo volume, su!

SCHEDA LIBRO
Autore: Simone Sarasso
Titolo: Da dove vengo io
Editore: Marsilio
Collana: Farfalle
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 610
ISBN: 978-8831724296
Cartaceo con copertina flessibile a 16,58; ebook 9,99

LINKOGRAFIA
Il sito dell’autore
Intervista a Simone Sarasso (Fonte: Lastampa.it)

share

Alfonso d'Agostino

Rispondi