Tra Enrico Pandiani e Antonio Conte…

Tra Enrico Pandiani e Antonio Conte…
03 Lug 2016

Mi sembra il giorno giusto per recensire Una pistola come la tua, ultima fatica di Enrico Pandiani edita da Rizzoli con una bella ed evocativa copertina. Il romanzo segna infatti il ritorno de Les Italiens, gruppo di poliziotti francesi di origine italiana. E, ingoiata la delusione per la partita di ieri sera, quale migliore occasione per raccontare le prodezze di un gruppo di compatrioti – seppur solo per discendenza – in terra d’Oltralpe?

pistola-come-la-tua

Servandoni, Mordenti & C. sono una via di mezzo fra un mediano di spinta e un fantasista di classe infinita: come il più classico dei numeri 10, sono in grado di risolvere una partita (un caso) con un guizzo, un’intuizione, un pensiero seguito da una azione immediata che scioglie ogni nodo. Ma nella loro ultima avventura i nostri ragazzi agiscono anche come banda sotto copertura, e finiscono inevitabilmente per indossare i panni di un Oriali (o di un Parolo) di quantità e qualità. Le vite da mediano cantante da Ligabue, insomma, con l’aggiunta del guizzo (il tunnel di De Rossi a Iniesta) e quella faccia tosta da scugnizzo che meriterebbe miglior fortuna (il palo di Insigne).

Inseguimenti, agguati, una caccia continua: difficile non tornare con la memoria (a breve termine) agli occhi inferociti delle sfide con Belgio e Spagna, ai contrasti vinti in mezzo al campo, a un roccioso difensore che si catapulta sul pallone respinto dal portiere come se tutto fosse stato scritto perché la rete la gonfiasse proprio lui bquasi di tibia, e non un tiro a giro sul palo più lontano.

Va bene, me ne rendo conto, mi son lasciato trascinare: Pandiani è forse il miglior noirista puro del momento, senza – letteralmente – nulla da invidiare alla più osannata produzione d’Oltreoceano. Il ritorno dei nostri amati Italiens è una boccata di aria fresca in giornate assolate, e la chicca dell’anziano che osserva dall’alto il caricamento delle armi nel bagagliaio dei nostri eroi vale lo stop di Giaccherini nel gol del primo match: classe purissima.

Bravissimo Pandiani, splendidi Les Italiens. E grazie anche a voi che ci avete ricordato di non mollare mai di un centimetro, a fronte alta.

SCHEDA LIBRO
Autore: Enrico Pandiani
Titolo: Una pistola come la tua
Editore: Rizzoli
Collana: Scala italiani
Pubblicazione: maggio 2016
Pagine: 406
ISBN: 978-8817087681

Prezzo: euro 15,30 (risparmi 2,70 €)
disponibile download ebook: SI (mobi, epub)

 

share

Alfonso d'Agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.