Radio Chesterton: il grande GK sulla BBC

Radio Chesterton: il grande GK sulla BBC
08 Gen 2016

Se non conoscete Gilbert Keith Chesterton, sappiate che siete in pessima compagnia: molto meglio passare dalla parte dei Lettori Più Attenti e dedicarvi ad alcune delle sue meravigliose esperienze narrative. Gli appassionati di gialli avranno il piacere di scoprire il sacerdote-detective Padre Brown e la sua magnifica cifra: Chesterton stesso, nella sua Autobiografia, sottolineerà come “la prima caratteristica di padre Brown è di non avere caratteristiche; la sua importanza, di non apparire importante; e che la sua qualità cospicua quella di non essere cospicuo, e che il suo ordinarissimo esterno voleva essere in contrasto con la sua attenzione e la sua intelligenza insospettate“. Bel ritratto, che ne dite?

Se il giallo non fa per voi e/o siete a caccia di qualcosa di più profondo, beh, è il momento di prendere in mano “Uomovivo”. Non mi dilungherò: semplicemente, lo ritengo uno dei venti romanzi più grandi di sempre.

Ogni mia nuova scoperta su/di Chesterton mi riempie quindi, comprensibilmente, di quella gioia per pagine inedite che solo gli appassionati cultori della lettura sanno immaginare e comprendere; immaginate il sobbalzo quando mi son trovato fra le mani questo:

radio chesterton

Già, perché Chesterton – oltre che narratore sopraffino – fu un grandissimo della retorica, nel senso più proprio del termine: il saggio presenta gli interventi radiofonici dell’autore, ospitato dalla BBC e pronto al dibattito su grandi questioni etiche e morali. Lo scambio con Bertrand Russell sull’educazione dei figli e il ragionamento – poi seguito da un infinito carteggio con gli ascoltatori – sulla Libertà valgono in pieno i (pochi) euro necessari per piazzare sul comodino il volume.

Una piccola meraviglia, che ci riporta a un tempo in cui i mezzi di comunicazione erano uno straordinario strumento educativo.

SCHEDA LIBRO
Autore: Gilbert Keith Chesterton
Titolo: RADIO CHESTERTON dai microfoni della BBC
Traduzione: Annalisa Teggi
Editore: Rubbettino
Collana: Le bighe
Pubblicazione: luglio 2015
Pagine: 160
ISBN: 978-8849844238

ACQUISTO
Ebook: euro 5,99 (gratis con Kindle Unlimited)
Cartaceo copertina flessibile (15% sconto): euro 10,20

LINKOGRAFIA
La viva voce chestertoniana (sito BBC)

share

Alfonso d'Agostino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.