Area 51 la verità senza censure

Area 51 la verità senza censure
11 Dic 2015

Ok, ok, sono il primo a rendermene conto: il titolo non prometteva nulla di buono. “Area 51, la verità senza censure” suonava sinistramente simile ad un libro iper-complottista, di quelli che spiegano come l’uomo non sia mai andato sulla Luna, dettagliano come l’aereo che si schiantò sul Pentagono nel 2001 fosse in realtà un drone pilotato dalla CIA e affermano senza timore di smentite che la tombola di Natale organizzata dall’oratorio sotto casa faccia parte di un complesso esperimento di controllo delle menti. Insomma, le “scie kimike” che controllano il clima – l’AIDS è una invenzione mediatica – Elvis è vivo e lotta insieme a noi – il camionista che ha sedotto mia sorella è un venusiano – e via perculando idiozie a larga diffusione internettiana.

Ebbene, no: in questo documentatissimo volume di Annie Jacobsen, basato sulla “desecretazione” di documenti protetti dal Governo USA e da una buona serie di interviste sul campo tipico del più puro giornalismo d’inchiesta, ci viene raccontata una storia differente e – con ogni più probabilità – più realistica. E c’è persino della splendida ironia: concentrandosi su ipotetiche autopsie aliene e progetti da moderno Sesto o Settimo Reich, i “gomblottisti” hanno meravigliosamente servito un assist alle strutture segrete USA impegnate nello sviluppo di aerei stealth, nella retroingegneria di velivoli sottratti al Patto di Varsavia e nei test (su suolo americano!) di ordigni atomici.

F-117_Nighthawk

La storia dell’Area 51, così ricostruita, va dall’immediato dopoguerra, contraddistinto dalla consulenza di scienziati precedentemente compromessi con i nazisti, fino al crollo del comunismo sovietico; si legge con una certa facilità, è condito da alcuni aneddoti davvero gustosi e gli si si perdono persino una strampalata teoria “cirillica” sui dischi volanti.

Complessivamente, un tuffo dietro le quinte della storia della tecnologia militare, aviatoria in particolare, che farà sobbalzare di piacere anche i puristi della materia.

SCHEDA LIBRO
Autore: Annie Jacobsen
Titolo: Area 51. La verità, senza censure
Traduzione: Sara Puggioni
Editore: Piemme
Collana: Pickwick
Anno di pubblicazione: ottobre 2013
Pagine: 496
ISBN: 978-8868366988

CLICCA PER ACQUISTARE
prezzo: € 7,14 su Amazon.it (risparmi 4,76€)
disponibile ebook: SI, euro 6,99 (formato kindle)

LINKOGRAFIA
L’archivio della Sicurezza Nazionale USA con i documenti desegretati
Mappa satellitare della base (Google Earth)

share

Alfonso d'Agostino

Comments

  1. Magistrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.